Privacy Policy
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2014/2015spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONIspacer





Home > Cartellone



IL VASCELLO DEI PICCOLI
rassegna di teatro per l'infanzia e la gioventù
ogni sabato alle ore 17 e domenica ore 11.

20-21 e 27-28 ottobre
Valentina Bazzucchi e Matteo Rigola presentano
Le Ombre di Serafino
Spettacolo di ombre nere e colorate con interventi a vista degli animatori.
Si racconta dell'acqua, dell'aria, del fuoco e della terra, dei sette colori dell'arcobaleno e delle sette note musicali; dei dinosauri e degli animali domestici, del cibo, delle lettere dell'alfabeto, del giorno e della notte, dell'amicizia e dell'amore…

Tecnica: narrazione e teatro delle ombre.
Età consigliata: dai 3 anni


Dal 3 novembre al 23 dicembre
TSI La Fabbrica dell'Attore presenta
In cammino per Oz
Tratto al romanzo di F. Baum Il Mago di OZ
Traduzione adattamento e regia di Cristina Kustermann
Regia Giancarlo Nanni
Spettacolo tratto dall'omonimo romanzo di Frank Baum "Il meraviglioso Mago di Oz" e' stato scritto per i bambini, ma come la maggior parte delle fiabe, e' assai ricco di significati simbolici e puo' essere interpretato come viaggio iniziatico.

Spettacolo con attori
Età consigliata: dai 4 anni

29 e 30 dicembre
Ass. Cult. Maninalto presenta
Storie a Colori
Con Luisa Piazza e Augusto Terenzi

Quattro bambini, di nazionalità differenti, si incontrano al giardino e si tengono compagnia raccontando ognuno una storia del proprio paese di origine. Una favola africana, una cinese ed una americana prendono vita attraverso varie tecniche di teatro di figura. Ogni favola invita il pubblico a riflettere sui grandi temi del nostro tempo: la solidarietà, la tolleranza, l'integrazione razziale…
Infine un grande mappamondo viene fatto rimbalzare tra i bambini: è un invito a “giocare” con il mondo, divertendosi a conoscerlo.

Tecnica: pupazzi bunraku, marotte, muppets e teatro delle ombre.
Età consigliata: dai 5 anni.


5-6 e 12-13 gennaio
compagnia Tetrahedrum presenta
Peter Pan
Riduzione e adattamento: Danilo Zuliani
Regia: Danilo Zuliani, Alessandra Mocci
Il progetto intende recuperare il più possibile l'opera originale di Barrie che, a nostro avviso, pur essendo stato composto ed inscenato nel 1904, mantiene inalterate freschezza e complessità. E' nostra intenzione allontanarci dalle rappresentazioni stereotipate di derivazione disneyana che caratterizzano, con poche eccezioni, le repliche contemporanee.
Ciò a partire dallo stesso Peter il quale si avvicina molto più al sempiterno giovane Dioniso, o ad un satiro silvestre, che non al ragazzetto in calzamaglia verde, lindo e pinto al quale siamo abituati.

Tecnica: attori e teatro delle ombre.
Età consigliata: dai 4 anni.


19-20 e 26-27 gennaio
Gallo Cristallo e altri racconti
Il carretto fantastico delle storie
Di Gianni Silano
Con Fausta Manno e Gianni Silano

Due artisti di strada, attori, musicisti e burattinai, si spostano di paese in paese trascinandosi dietro un carretto colmo di ogni genere di oggetti: pentole, coperte, valigie, luci ed un galletto segnavento che indica loro la direzione da seguire…
Il carretto si trasforma e diventa una macchina scenica intorno alla quale prendono vita le storie di gallo cristallo e il lupo, cicogna e balena, coccodrillo e il suo amico airone e Pat, il cagnolino.

Tecnica: teatro d'attore, pupazzi e musica dal vivo
Età consigliata: dai 4 anni


2-3 febbraio 2008
Il circo delle nuvole
Di e con Gek Tessaro

“Il Signor Giuliano non è cattivo e nemmeno farabutto ma, per essere felice deve comperare tutto.”
Quando tutto è già suo, altro non gli rimane che comperarsi il cielo. E in cielo, sopra alle nuvole, ci sta un circo molto speciale fatto di personaggi bizzarri, scherzi della natura, creature improbabili…
Gek Tessaro, illustratore di libri per bambini, anima i racconti con l'ausilio della lavagna luminosa. E' così che, nella grande magia del buio, si sviluppano scenografie divertenti e costruzioni effimere che vivono, crescono e si concludono, sostenute e guidate dalla musica.
Il risultato è un gigantesco libro che si anima, si colora e si racconta.

Tecnica: Lavagna luminosa
Età consigliata: per tutti


9-10-16-17 febbraio
Cappuccetto rosso e gli animali del bosco
Di e con: Susanna Gianpistone

Cappuccetto rosso è una bambina intelligente, smaliziata, ecologista e conoscitrice della vera natura del Lupo che è ormai vecchio, sdentato e spelacchiato. Compiendo il suo mitico viaggio-percorso, la nostra eroina ci guida nella conoscenza di tanti animali logorroici e silenziosi, ballerini o cantanti, simpatici o dispettosi, dando al pubblico l'occasione di ascoltare varie canzoni e filastrocche.
Nell'epilogo il lupo, che, più che “il cattivo” è un trickster (animale mitologico che causava da solo i suoi guai), finisce all'ospedale per un indigestione di frittelle.

Tecnica: affabulazione, burattini, marotte
Età consigliata: per tutti

23-24 febbraio
La bella dalla stella d'oro
Di Marcella Brancafonte
Con Marcella Brancafonte e Saskia Menting

“La bella dalla stella d'oro”, narrata da Carlo Carzan e illustrata da Marcella Brancafonte è un libro (Edizione Arianna, collana “Turutùn Turutùn Turutùn”, finalista del premio Adersen 2007. ) Dal libro è nato lo spettacolo e la bella favola, tratta dalla tradizione popolare siciliana, è raccontata attraverso la voce, la chitarra, la baracca e i burattini.
Si narra di Draghi, Orchesse, fate e noci magiche…

Tecnica: affabulazione, burattini, musica
Età consigliata: dai 5 anni.

1-2 e 8-9 marzo
Compagnia La Macchina del Sole presenta
Il castello delle mille … e una cucuzza
Regia Antonio Mancino
Lo spettacolo, ambientato inun castello medioevale racconta la storia di un cuoco e di alcuni ortaggi poveri, sfruttati da sempre dal Re Broccolone. E' una fiaba divertente, ricca di avvenimenti fantastici e di situazioni che coinvolgono i bambini dall'inizio alla fine dello spettacolo.
Tecnica: attori
Età consigliata: dai 4 anni

15-16 marzo
Compagnia Pupi di Stac presenta
Il gatto mammone
Ricerche e testo di Laura Poli
Con Giulio Casati, Fiorella Cappelli e Enrico Spinelli

La principale fonte del testo è la tradizione orale pistoiese, ma si possono trovare molte versioni di questa favola e non solo toscane. Questa storia di due ragazze, la buona e la cattiva è raccontata confrontando i loro diversi atteggiamenti verso i vecchi e gli animali: quello altruistico e gentile sarà gratificato, quello egoista e sgarbato sarà controproducente.

Tecnica: burattini di legno mossi a vista, recitazione dal vivo.
Età consigliata: per tutti


PROGRAMMAZIONE PER LE SCUOLE

Il Berretto a Sonagli
di Luigi Pirandello regia di Giancarlo Nanni con Manuela Kustermann e la compagnia La Fabbrica dell'Attore,

In cammino per Oz
di Manuela Kustermann regia Giancarlo Nanni con la compagnia La Fabbrica dell'Attore e gli allievi del DAMS Università Roma 3.

Informazioni:
gli spettacoli vengono programmati tutti i sabato alle ore 17 e domenica alle ore 11
Posto unico € 6.00 (ingresso senza assegnazione della poltrona)
Carnet Vascello dei Piccoli: 5 spettacoli a scelta € 25,00