Privacy Policy
TEATRO VCASCELLO
s1spacerHOMEspacerSTORIAspacerIL VASCELLOspacerSTAGIONE 2016/2017spacerINFO e PREZZIspacerCONTATTIspacerLINKspacerARCHIVIO STAGIONIspacerPRODUZIONI
 

SX






GUCCIO!
Uno spettacolo-concerto sull'Opera musicale di Francesco Guccini


con Valentina Bruscoli, Giuseppe Gandini
musica dal vivo Germano Bonaveri, Antonello D'Urso, Roberto Manuzzi
drammaturgia e regia Giuseppe Gandini
con le canzoni di Francesco Guccini

Lui e Lei, due conoscenti dei tempi dell'Università di Bologna degli anni '90, raccontano nel tempo dell'oggi, attraverso due paralleli monologhi interiori, la loro unica comune esperienza: aver partecipato 'venti anni fa o giù di lì' ad un concerto di Guccini al palasport di Bologna. Lui come fan sfegatato e speranzoso di sedurre Lei; lei completamente priva di qualsiasi conoscenza gucciniana e assai mal disposta all'evento cui deve partecipare suo malgrado, per non ferire Lui. La narrazione procede parallela e serrata, le sensazioni reciproche descritte sono intervallate e sottolineate dalle varie canzoni classiche e non del Poeta di Pavana. Il tono è quello della commedia, ilare, ma al tempo stesso sincero e profondo.
Dopo il concerto nulla sarà più come prima, ma non per quel che capiterà tra loro, cioè nulla, ma perché Lei sarà intellettualmente "illuminata sulla via di Damasco" e Lui capirà dove concentrare in futuro le proprie energie di uomo e studente.
Descrivendo teatralmente "Quello che non…" è successo tra i due protagonisti il tentativo è quello di far emergere "per contrasto" due storie lontane in una sola coinvolgente narrazione, cercando di emozionare un pubblico immerso nel vortice, narrativamente coerente, delle canzoni del Maestro reinterpretate ed eseguite da tre grandi musicisti, uno dei quali (Manuzzi) storico componente della band che ha accompagnato negli ultimi 25 anni Guccini nei suoi memorabili concerti in giro per l'Italia.
Giuseppe Gandini

 


Info
Ufficio produzione Teatro Vascello
Tel. 06 5881021 – 329 6012532
produzione@teatrovascello.it