Vai al contenuto
20 novembre h.21 | INGRESSO LIBERO

I RICORDI E LE PAROLE DI CURZIO MALTESE

Share

Gli amici ricordano Curzio Maltese attraverso le sue parole e le sue passioni: lo sport, il teatro, la letteratura, il cinema, la musica e la politica.

Maltese è stato uno dei giornalisti più autorevoli e brillanti del nostro Paese. Pino Corrias l’ha definito un “fuoriclasse del giornalismo” e Massimo Gramellini “il miglior giornalista della nostra generazione”.

Curzio Maltese ha cominciato a lavorare a Milano all’inizio degli anni ’80 per La Notte, poi per la Gazzetta dello Sport e per un breve periodo anche per il Corriere dello sport: più che cronache sportive raccontava storie, con una lingua semplice e profondissima, pungente e illuminata. È stato editorialista per La Stampa e per venticinque anni ha scritto per La Repubblica e la rubrica Contromano per il Il Venerdì. L’ultimo anno della sua vita ha scelto di collaborare con il Domani.

Aprono la serata Nicola Piovani al pianoforte e Germano Mazzocchetti alla fisarmonica.

Brani tratti dal libro di Curzio Maltese Azzurro – Stralci di vita, pubblicato postumo da Feltrinelli nell’aprile 2023, sono letti da: Antonio Catania, Massimo De Lorenzo, Carmen Giardina, Manuela Kustermann, Giorgio Marchesi, Neri Marcorè, Norma Martelli, Nanni Moretti, Danilo Nigrelli, Cristina Pellegrino, Constance Ponti, Toni Servillo, Valeria Solarino, Simonetta Solder.

I giornalisti Laura Cannavò, Pino Corrias, Pietro Forti, Massimo Gramellini, Ezio Mauro, Marino Sinibaldi, Marco Travaglio ricordano episodi ed esperienze vissute insieme a Curzio.