Vai al contenuto
dal 12 al 17 novembre
dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17

CAPITOLO II

Share

di Neil Simon
uno spettacolo di Massimiliano Civica

con: Maria Vittoria Argenti, Ilaria Martinelli, Aldo Ottobrino, Francesco Rotelli
regia Massimiliano Civica
scene di: Luca Baldini
costumi di: Daniela Salernitano
luci di Gianni Staropoli

produzione Teatro Metastasio di Prato in corealizzazione con Romaeuropa Festival e La Fabbrica dell’Attore – Teatro Vascello

Il regista Massimiliano Civica porta in scena al Romaeuropa Festival il suo allestimento di “Capitolo II”, commedia tra le più autobiografiche della vasta produzione di Neil Simon. George, quarantaduenne, scrittore di gialli che non riesce a superare il dolore per la morte della moglie, e Jannie, attrice di teatro che ha appena divorziato, si conoscono grazie al fratello di lui e alla migliore amica di lei. Dopo aver superato dubbi, crisi e problematiche sentimentali, decide di sposarla inaugurando così il secondo capitolo della sua vita. Con “Capitolo due”, scritto dopo la morte della moglie, Neil Simon mette in commedia una dolorosa esperienza personale e inaugura il “secondo capitolo” della sua vita artistica, iniziando a scrivere storie con protagonisti che fanno cose buffe in contrasto con la tristezza che provano.

Massimiliano Civica dopo la Laurea in Storia del Teatro all’Università La Sapienza, si diploma in Regia presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico. Nel 2007 vince i premi “Lo Straniero” e “Hystrio-Associazione Nazionale Critici Teatrali” per l’insieme della sua attività teatrale e diventa Direttore Artistico del Teatro della Tosse di Genova, dando vita al progetto triennale “Facciamo Insieme Teatro”, che vince il Premio ETI Nuove Creatività. Vincitore di 3 Premi Ubu per la miglior regia: “Il mercante di Venezia” (2008), “Alcesti” (2015) e “Un quaderno per l’inverno” (2017), al quale viene assegnato anche il premio per il miglior testo italiano (Armando Pirozzi). Dal 2013 tiene il corso di alta specializzazione in recitazione presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma, di cui, dal 2015, è membro del Consiglio d’Indirizzo. Nel gennaio 2018 diventa consulente artistico della direzione del Teatro Metastasio di Prato e a novembre 2021 ne diventa Direttore. Nel 2023 vince il Premio Nicolini per “il virtuoso utilizzo di un’istituzione teatrale, il Teatro Metastasio di Prato”.